Produzione e territorio: i nostri cinque stabilimenti

Produzione

Specializzati nell’estrazione e lavorazione di inerti e nella produzione e posa di conglomerato bituminoso, siamo un’impresa che opera in un settore strategico e ci impegniamo nel garantire adeguati standard di manutenzione e sicurezza del sistema infrastrutturale del Trentino-Alto Adige, della Lombardia orientale e del Veneto.

 

Presenza territoriale

Nel tempo abbiamo fatto della presenza territoriale una scelta centrale con una rete di impianti situata strategicamente lungo due corridoi, l’Autostrada A22 del Brennero e l’Autostrada A4 Milano-Venezia, al fine di garantire una costante disponibilità dei materiali e una gestione logistica efficiente ed efficace.
La prossimità dei siti produttivi alle opere da realizzare è di cruciale importanza per la qualità finale dell’infrastruttura: infatti, l’asfalto deve essere posato a caldo nell’arco di un paio d’ore dal momento della sua produzione.
Oggi Gruppo Adige Bitumi è presente in contesti geografici diversificati, utilizzando in gran parte materiale prodotto o recuperato nei cinque stabilimenti/siti estrattivi di proprietà.

 

Trentino

Stabilimento GAB Mezzocorona
Stabilimento Gruppo Adige Bitumi a Mezzocorona (TN)

Nella Piana Rotaliana sorge il nostro stabilimento di Mezzocorona (TN), inaugurato nel 1968 e oggi esteso su una superficie pari a 154.000 m2. Qui ogni giorno vengono svolte le seguenti attività:
– estrazione del materiale lapideo da cava;
– lavorazione degli aggregati naturali selezionati;
– produzione di conglomerati bituminosi;
– lavorazione aggregati porfirici;
– ritiro, recupero e trattamento dei rifiuti (fresato).
L’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso è un Marini Top Tower 4000 a ciclo discontinuo, installato nel 2010, con una capacità produttiva nominale di 320 t/h. In media, all’anno, la produzione di asfalto si aggira attorno alle 160.000 tonnellate.

 

Gruppo Adige Bitumi stabilimento Nago Torbole, Trento.
Stabilimento Gruppo Adige Bitumi a Nago-Torbole (TN)

Spostandoci nella zona del Lago di Garda, sorge nel 2004 lo stabilimento di Nago-Torbole (TN). Questo sito conta una superficie pari a 42.500 m2, dove vengono eseguite attività di coltivazione cava, lavorazione di inerti selezionati, produzione di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.
Questo stabilimento vanta la presenza di un’officina all’avanguardia di 3.200 m2, dove il nostro personale altamente qualificato può svolgere le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del parco mezzi aziendale, garantendone la piena sicurezza ed efficienza prestazionale e qualitativa.

 

Veneto

In questa regione sono operativi tre siti, dislocati su due province.

Gruppo Adige Bitumi stabilimento Friola di Pozzoleone, Vicenza.
Stabilimento Gruppo Adige Bitumi a Friola di Pozzoleone (VI)

Nel 1954 a Friola di Pozzoleone (VI) nasce il primo stabilimento di Gruppo Adige Bitumi, all’epoca Ghiaia Brenta, società nata per l’estrazione e lavorazione di ghiaie lungo l’alveo dell’omonimo fiume.
In questo sito produttivo, con un’area di 58.500 m², vengono svolte le attività di produzione di inerti, sia calcarei che porfirici, produzione di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.
Si trova qui l’impianto di lavorazione inerti più recente del gruppo aziendale, realizzato nel 2002, sviluppato in verticale in una struttura completamente chiusa per minimizzare impatto di rumore e polveri.

 

Gruppo Adige Bitumi cava Sarcedo, Vicenza.
Stabilimento Gruppo Adige Bitumi a Sarcedo (VI)

Sempre nella Provincia di Vicenza si trova lo stabilimento di Sarcedo, aperto nel 1972 per la costruzione dell’Autostrada A31 Valdastico.
Si tratta di una cava di campagna con una superficie di 140.000 m² dove principalmente viene estratto il tout venant di cava destinato a essere lavorato presso lo stabilimento di Friola, ma anche per la produzione di stabilizzati e misti cementati. Il sito è anche autorizzato al ricevimento e al recupero di fresato d’asfalto.

 

Gruppo Adige Bitumi stabilimento Dossobuono di Villafranca, Verona.
Stabilimento Gruppo Adige Bitumi a Dossobuono di Villafranca (VR)

È il 1978 quando viene inaugurato lo stabilimento di Dossobuono di Villafranca (VR). Si tratta del sito più esteso del Gruppo, sviluppato su una superficie di oltre 300.000 m² dove vengono svolte le attività di coltivazione cava, lavorazione di inerti, produzione di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.
Questo stabilimento si trova in una posizione geografica strategica, nell’intersezione tra le autostrade A4 e A22, a servizio delle principali arterie stradali del nord est Italia.

Leggi anche...

News

Assemblea dei Soci Gruppo Adige Bitumi approva il bilancio 2021

Approvato il bilancio 2021 di Gruppo Adige Bitumi S.p.A., confermato l’andamento positivo dell'azienda con 38,2 milioni di euro di fatturato.

News

Gruppo Adige Bitumi S.p.A. a sostegno delle proprie persone

Gruppo Adige Bitumi: due manovre aziendali contro il caro vita, mettendo a disposizione dei 120 dipendenti una somma complessiva pari a oltre 100 mila euro.