Specializzati nell’estrazione e lavorazione di inerti e nella produzione e posa di conglomerato bituminoso, siamo un’impresa che opera in un settore strategico e ci impegniamo nel garantire adeguati standard di manutenzione e sicurezza del sistema infrastrutturale del Trentino-Alto Adige, della Lombardia orientale e del Veneto.
Presenza territoriale
Nel tempo abbiamo fatto della presenza territoriale una scelta centrale con una rete di impianti situata strategicamente lungo due corridoi, l’Autostrada A22 del Brennero e l’Autostrada A4 Milano-Venezia, al fine di garantire una costante disponibilità dei materiali e una gestione logistica efficiente ed efficace.
La prossimità dei siti produttivi alle opere da realizzare è di cruciale importanza per la qualità finale dell’infrastruttura: infatti, l’asfalto deve essere posato a caldo nell’arco di un paio d’ore dal momento della sua produzione.
Oggi Gruppo Adige Bitumi è presente in contesti geografici diversificati, utilizzando in gran parte materiale prodotto o recuperato nei cinque stabilimenti/siti estrattivi di proprietà.
Trentino
Nella Piana Rotaliana sorge il nostro stabilimento di Mezzocorona (TN), inaugurato nel 1968 e oggi esteso su una superficie pari a 154.000 m2. Qui ogni giorno vengono svolte le seguenti attività:
– estrazione del materiale lapideo da cava;
– lavorazione degli aggregati naturali selezionati;
– produzione di conglomerati bituminosi;
– lavorazione aggregati porfirici;
– ritiro, recupero e trattamento dei rifiuti (fresato).
L’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso è un Marini Top Tower 4000 a ciclo discontinuo, installato nel 2010, con una capacità produttiva nominale di 320 t/h. In media, all’anno, la produzione di asfalto si aggira attorno alle 160.000 tonnellate.
Spostandoci nella zona del Lago di Garda, sorge nel 2004 lo stabilimento di Nago-Torbole (TN). Questo sito conta una superficie pari a 42.500 m2, dove vengono eseguite attività di coltivazione cava, lavorazione di inerti selezionati, produzione di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.
Questo stabilimento vanta la presenza di un’officina all’avanguardia di 3.200 m2, dove il nostro personale altamente qualificato può svolgere le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del parco mezzi aziendale, garantendone la piena sicurezza ed efficienza prestazionale e qualitativa.
Veneto
In questa regione sono operativi tre siti, dislocati su due province.
Nel 1954 a Friola di Pozzoleone (VI) nasce il primo stabilimento di Gruppo Adige Bitumi, all’epoca Ghiaia Brenta, società nata per l’estrazione e lavorazione di ghiaie lungo l’alveo dell’omonimo fiume.
In questo sito produttivo, con un’area di 58.500 m², vengono svolte le attività di produzione di inerti, sia calcarei che porfirici, produzione di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.
Si trova qui l’impianto di lavorazione inerti più recente del gruppo aziendale, realizzato nel 2002, sviluppato in verticale in una struttura completamente chiusa per minimizzare impatto di rumore e polveri.
Sempre nella Provincia di Vicenza si trova lo stabilimento di Sarcedo, aperto nel 1972 per la costruzione dell’Autostrada A31 Valdastico.
Si tratta di una cava di campagna con una superficie di 140.000 m² dove principalmente viene estratto il tout venant di cava destinato a essere lavorato presso lo stabilimento di Friola, ma anche per la produzione di stabilizzati e misti cementati. Il sito è anche autorizzato al ricevimento e al recupero di fresato d’asfalto.
È il 1978 quando viene inaugurato lo stabilimento di Dossobuono di Villafranca (VR). Si tratta del sito più esteso del Gruppo, sviluppato su una superficie di oltre 300.000 m² dove vengono svolte le attività di coltivazione cava, lavorazione di inerti, produzione di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.
Questo stabilimento si trova in una posizione geografica strategica, nell’intersezione tra le autostrade A4 e A22, a servizio delle principali arterie stradali del nord est Italia.