Progetto “Tu Sei” e Gruppo Adige Bitumi: giovani trentini incontrano il mondo dell’asfalto

Sostenibilità e persone

Quest’anno, per la prima volta, la nostra impresa ha preso parte al Progetto “Tu Sei”, giunto alla sua 16° edizione. L’iniziativa vede Confindustria Trento e la Provincia Autonoma di Trento collaborare con le aziende del territorio al fine di favorire il dialogo tra industria e studenti, attraverso la condivisione di esperienze comuni.
Così abbiamo partecipato all’edizione 2024 del “Tu Sei” con due istituti, il Centro Formazione Professionale ENAIP Cles e il Centro Formazione Professionale ENAIP Ossana, e insieme abbiamo ottenuto il primo premio e una menzione speciale.

Cos’è e come funziona “Tu Sei”

Un progetto di cooperazione tra sistema educativo – formato da studenti, docenti e dirigenti scolastici – e industria, al fine di tessere relazioni concrete, dove si valorizza la reciproca contaminazione e la circolazione di conoscenze acquisite in contesti di apprendimento diversi. In questo modo si genera una formazione innovativa e complementare a quella sui banchi di scuola, che accresce gli studenti e il tessuto imprenditoriale del territorio.

Il 4 giugno 2024 si è tenuta presso l’Auditorium di Palazzo Prodi, a Trento, la cerimonia di premiazione delle migliori realizzazioni, alla presenza dei vertici di Provincia, Confindustria Trento e Fondazione Banca per il Trentino-Alto Adige (sponsor dell’iniziativa).

Gruppo Adige Bitumi e Progetto Tu Sei
Premiazione ragazzi degli istituti ENAIP Cles. Foto credits Marco Loss.

Primo premio: CFP ENAIP Cles e Gruppo Adige Bitumi

Progetto “CREIA” – Centro di Riduzione, Emissioni, Impianto di Produzione di Asfalto – è la sfida lanciata dalla nostra azienda a sette studenti di due classi del CFP ENAIP di Cles (Operatori della riparazione di macchine agricole e per l’edilizia). L’obiettivo principale: ridurre il fabbisogno energetico del bruciatore essiccatore del nostro impianto di produzione di conglomerato bituminoso di Mezzocorona, e conseguentemente le emissioni.

Questi ragazzi, con il prezioso contributo di un loro docente, in 60 ore di lavoro in quasi due mesi di impegno hanno intrapreso un percorso fra visita in campo, studio di fattibilità, progettazione e validazione numerica, fino alla realizzazione di un prototipo in 3D utilizzando CAD tridimensionale.

Risultato: teoricamente il rendimento termodinamico del processo produttivo può essere migliorato, addirittura superando gli obiettivi prefissati.

Gruppo Adige Bitumi e Progetto Tu Sei
Premiazione ragazzi degli istituti ENAIP Ossana.

Menzione speciale: CFP ENAIP Ossana e Gruppo Adige Bitumi

Progetto “EAT WELL @ BE TO ME” realizzato dalle classi seconde (Cucina e Sala bar) del CFP ENAIP di Ossana che, supportate da docenti appassionate/i e con la partecipazione attiva del personale della nostra sede di Mezzocorona, hanno dato vita a un evento di formazione e promozione del benessere aziendale.

Due mondi apparentemente distanti, quello della cucina e dell’asfalto, da cui nasce una deliziosa esperienza.

Obiettivo comune: realizzare un evento di wellbeing aziendale. Lo studiare attraverso il fare e l’educazione fra pari, in ottica interdisciplinare, hanno accompagnato gli studenti e le studentesse di entrambe le classi in tutte le fasi progettuali.

Attraverso un approccio ludico ed esperienziale si è dato vita a un evento di formazione e di promozione del benessere in azienda, affrontando anche importanti temi quali cibo a km 0 e la salute alimentare.


Conclusioni

Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto e soprattutto di aver aperto le porte della nostra azienda ai giovani, perché anche questa è “L’impronta che siamo”.

Un ringraziamento speciale va agli studenti e alle studentesse dei due istituti con i quali abbiamo realizzato questi progetti, ai nostri collaboratori e collaboratrici che si sono messi a disposizione e hanno partecipato attivamente alle attività, alle Istituzioni che credono nel “Tu Sei”, ma soprattutto a tutti quei docenti che sono la linfa vitale e fonte d’ispirazione delle nuove generazioni.

Leggi anche...

Sostenibilità e persone

Progetto “Tu Sei” e Gruppo Adige Bitumi: giovani trentini incontrano il mondo dell’asfalto

Gruppo Adige Bitumi partecipa alla 16° edizione del Progetto “Tu Sei”, con gli Istituti Professionali ENAIP di Cles e Ossana: vinto il primo premio e una menzione speciale.

Stesa e compattazione

Come è realizzata una strada?

Una strada viene progettata sia da un punto di vista geometrico che strutturale.