Produrre per costruire infrastrutture e condividere valore

Sostenibilità e persone

I progetti sociali sostenuti nel 2022

Gruppo Adige Bitumi è da tempo impegnato nel sostegno di iniziative volte a supportare le comunità e territori in cui sono ubicati i propri stabilimenti, riconoscendo e consolidando il proprio impatto sociale e ambientale, oltre che economico. In quest’ottica, ogni anno, l’impresa al fianco delle Istituzioni individua alcuni progetti da sostenere in modo strutturato, ponendosi precisi obiettivi:

      1. Offrire un contributo allo sviluppo della collettività in favore di piccole e grandi cause comuni.
      2. Supportare programmi inclusivi di cittadinanza attiva.
      3. Gestire efficacemente l’impatto sociale.
      4. Valorizzare realtà che abilitano e accrescono l’autonomia di persone garantendo loro un ambiente operoso dove poter vivere e lavorare con dignità.

    1.  

    Nel 2022 l’impresa ha deciso di sostenere attivamente quattro realtà.

        • “Bassano-Monte Grappa” la storica gara ciclistica dilettantistica Under 23 organizzata dal Veloce Club Bassano, la società sportiva che da 130 anni custodisce e tramanda i valori di questo sport.

        • Associazione Volontari Pozzoleone (Comune di Pozzoleone, Provincia di Vicenza), attività, programmi e iniziative comunali di inclusione sociale e istruzione.

        • “Ci sto? Affare fatica!” progetto nazionale al quale ha aderito anche il Comune di Sarcedo (Provincia di Vicenza). Un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 14 e i 19 anni che intende risvegliare il senso di appartenenza civica stimolandoli a valorizzare il proprio tempo libero nel periodo estivo attraverso attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni del territorio.

        • City Life Verona con il Comune di Villafranca di Verona durante le festività natalizie. Una collaborazione che ha permesso di ravvivare la città con un ricco programma di eventi e intrattenimenti tra dicembre e gennaio, introdotti dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alle Manifestazioni e l’Assessorato alla Cultura.

       

      Inoltre, per la realizzazione degli omaggi natalizi che ogni anno Gruppo Adige Bitumi condivide con i propri collaboratori, fornitori, clienti, sono state individuate tre Cooperative Sociali.

          • Fattoria Sociale Conca D’Oro, Bassano del Grappa (VI)
            Un luogo di inclusione sociale, economicamente e finanziariamente sostenibile, che utilizza la produzione agricola, zootecnica e le attività ad esse connesse per l’inserimento sociale e lavorativo a vantaggio di persone con disabilità e autismo nella comunità locale.

          • Cooperativa Samuele, Trento (TN)
            Un laboratorio sociale di formazione al lavoro per persone con disabilità o in situazioni di disagio sociale, che implementa la propria filiera produttiva con la volontà di fare rete solidale con le realtà agricole del territorio, secondo criteri di impatto sociale, sostenibilità ambientale e filiera corta.

          • Fattoria Sociale Tezon, Veronella (VR)

            Azienda agricola completamente biologica che coniuga il lavoro della terra con quello sociale, sviluppando percorsi educativo-terapeutici che aiutano le persone a ritrovare fiducia in sé stesse o ad imparare un mestiere, aprendosi al territorio attraverso servizi utili e inclusivi per la comunità.

        Leggi anche...

        Parco macchine

        Parco macchine GAB per la divisione pavimentazioni stradali

        Gruppo Adige Bitumi dispone di un parco macchine all’avanguardia e di ultima generazione, sia in termini tecnologici che di sostenibilità, per realizzare pavimentazioni stradali.

        News

        Gruppo Adige Bitumi S.p.A. a sostegno delle proprie persone

        Gruppo Adige Bitumi: due manovre aziendali contro il caro vita, mettendo a disposizione dei 120 dipendenti una somma complessiva pari a oltre 100 mila euro.