Produrre per costruire infrastrutture e condividere valore

Sostenibilità e persone

I progetti sociali sostenuti nel 2022

Gruppo Adige Bitumi è da tempo impegnato nel sostegno di iniziative volte a supportare le comunità e territori in cui sono ubicati i propri stabilimenti, riconoscendo e consolidando il proprio impatto sociale e ambientale, oltre che economico. In quest’ottica, ogni anno, l’impresa al fianco delle Istituzioni individua alcuni progetti da sostenere in modo strutturato, ponendosi precisi obiettivi:

      1. Offrire un contributo allo sviluppo della collettività in favore di piccole e grandi cause comuni.
      2. Supportare programmi inclusivi di cittadinanza attiva.
      3. Gestire efficacemente l’impatto sociale.
      4. Valorizzare realtà che abilitano e accrescono l’autonomia di persone garantendo loro un ambiente operoso dove poter vivere e lavorare con dignità.

    1.  

    Nel 2022 l’impresa ha deciso di sostenere attivamente quattro realtà.

        • “Bassano-Monte Grappa” la storica gara ciclistica dilettantistica Under 23 organizzata dal Veloce Club Bassano, la società sportiva che da 130 anni custodisce e tramanda i valori di questo sport.

        • Associazione Volontari Pozzoleone (Comune di Pozzoleone, Provincia di Vicenza), attività, programmi e iniziative comunali di inclusione sociale e istruzione.

        • “Ci sto? Affare fatica!” progetto nazionale al quale ha aderito anche il Comune di Sarcedo (Provincia di Vicenza). Un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 14 e i 19 anni che intende risvegliare il senso di appartenenza civica stimolandoli a valorizzare il proprio tempo libero nel periodo estivo attraverso attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni del territorio.

        • City Life Verona con il Comune di Villafranca di Verona durante le festività natalizie. Una collaborazione che ha permesso di ravvivare la città con un ricco programma di eventi e intrattenimenti tra dicembre e gennaio, introdotti dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alle Manifestazioni e l’Assessorato alla Cultura.

       

      Inoltre, per la realizzazione degli omaggi natalizi che ogni anno Gruppo Adige Bitumi condivide con i propri collaboratori, fornitori, clienti, sono state individuate tre Cooperative Sociali.

          • Fattoria Sociale Conca D’Oro, Bassano del Grappa (VI)
            Un luogo di inclusione sociale, economicamente e finanziariamente sostenibile, che utilizza la produzione agricola, zootecnica e le attività ad esse connesse per l’inserimento sociale e lavorativo a vantaggio di persone con disabilità e autismo nella comunità locale.

          • Cooperativa Samuele, Trento (TN)
            Un laboratorio sociale di formazione al lavoro per persone con disabilità o in situazioni di disagio sociale, che implementa la propria filiera produttiva con la volontà di fare rete solidale con le realtà agricole del territorio, secondo criteri di impatto sociale, sostenibilità ambientale e filiera corta.

          • Fattoria Sociale Tezon, Veronella (VR)

            Azienda agricola completamente biologica che coniuga il lavoro della terra con quello sociale, sviluppando percorsi educativo-terapeutici che aiutano le persone a ritrovare fiducia in sé stesse o ad imparare un mestiere, aprendosi al territorio attraverso servizi utili e inclusivi per la comunità.

        Leggi anche...

        Stesa e compattazione

        Come è realizzata una strada?

        Una strada viene progettata sia da un punto di vista geometrico che strutturale.

        News

        “L’impronta che siamo”

        Ogni giorno ci impegnamo per avere un impatto positivo sull’ambiente, il territorio e le persone. La strada che vogliamo percorrere insieme è un cammino responsabile orientato alla sostenibilità, fatto di cambiamenti consapevoli. Questa è l’impronta che siamo.