La nostra Responsabilità Sociale d’Impresa: progetti 2023

Sostenibilità e persone

Cosa significa “Responsabilità Sociale d’Impresa”?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali scrive “Con Responsabilità Sociale delle Imprese si intende l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni interessate”. Dunque, la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società.

 

L’impegno di Gruppo Adige Bitumi

In quest’ottica, la nostra azienda ha deciso di assumere un ruolo sociale collaborando a stretto contatto con le Istituzioni locali, per una condivisione di valore nei principali territori in cui opera, scegliendo di sostenere progetti con ricaduta diretta sulle persone.

 

I progetti supportati nel 2023

  1. Persone Attive Volontarie, Comune di Pozzoleone (Vicenza)
    GAB - Persone Attive Volontarie, Comune di Pozzoleone (Vicenza)Nella prima parte dell’anno abbiamo collaborato con il Comune di Pozzoleone e la Cooperativa Margherita finanziando la realizzazione di laboratori gratuiti per bambini e over 60. Presso il centro polivalente “Civico 64” sono stati organizzati dei laboratori dedicati ai più piccoli, per imparare a rispettare l’ambiente confrontandosi con i propri amici. Contemporaneamente, per gli adulti, si sono svolti laboratori di ceramica e incontri di educazione alla salute.

  2. Associazione il Noce Onlus, Comune di Mezzocorona (Trento)
    GAB - Associazione il Noce Onlus, Comune di Mezzocorona (Trento)A maggio 2023 abbiamo incontrato l’Associazione “il Noce Onlus Odv” di Mezzocorona, realtà che promuove e favorisce l’integrazione sociale di persone con disagio psichico del territorio, garantendo sostegno e supporto anche alle loro famiglie.
    Abbiamo conosciuto e deciso di sostenere questa Associazione di volontari grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mezzocorona, con l’obiettivo di offrire un contributo allo sviluppo della comunità in favore di piccole e grandi cause comuni.

  3. “Ci sto? Affare fatica”, Comune di Sarcedo (Vicenza)
    GAB - “Ci sto? Affare fatica”, Comune di Sarcedo (Vicenza)A giugno 2023 ha preso il via il progetto nazionale “Ci sto? Affare fatica” ospitato dal Comune di Sarcedo e coordinato da Radicà Cooperativa Sociale, con la partecipazione di alcune aziende del
    territorio.
    In quell’occasione siamo stati a conoscere e salutare i ragazzi che per due settimane, raggruppati in squadre e guidati da un giovane tutor e da un handyman (volontario adulto con competenze tecniche e artigianali), hanno lavorato per tinteggiare lo Stadio Comunale “Riccardo Dell’Orto”.



  4. Lunatike per La Casa della Protezione della Giovane, (Verona)
    A settembre 2023 si è GAB - Lunatike per Protezione della Giovane, (Verona)tenuta la quarta edizione della Resia Rosolina Relay, una corsa a squadre che percorre ininterrottamente, in due giorni e mezzo, i 430 km che separano Passo Resia da Rosolina mare: tutto il corso del nostro amato fiume Adige, dalla sorgente alla foce.
    Abbiamo preso parte a questa corsa sostenendo il progetto portato avanti dalle Lunatike. Una squadra composta da sole donne, dieci in totale, che ha macinato chilometri portando avanti un messaggio di forza, indipendenza e autonomia, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Casa di Protezione Della Giovane. Associazione di Verona che promuove il “Progetto Sostegno Psicologico” rivolto alle donne vittime di violenza domestica.

  5. Velocelub Bassano, Associazione sportiva dilettantistica (Vicenza)
    GAB - Velocelub Bassano, Associazione sportiva dilettantistica (Vicenza)Ogni anno, puntuale a luglio, torna la Bassano – Monte Grappa, la corsa ciclistica nazionale riservata agli under 23 giunta quest’anno alla sua 80° edizione. Classica in salita, unica nel panorama dilettantistico ad affrontare i 27 km per raggiungere la cima del Monte Grappa, Monte Sacro alla Patria. L’annuale appuntamento è organizzato dal Veloce Club Bassano 1892, con il quale siamo felici di collaborare da oltre vent’anni.



  6. Lions Club Verona per FEVOSS, (Verona)
    Lions Club Verona ha donato il nuovo pulmino a FEVOSS, Federazione dei servizi di volontariato socio-sanitario. Si tratta di un veicolo a sette posti, con possibilità anche di traporto disabili, per i numerosi servizi che la Federazione offre ogni giorno sul territorio. 
    Abbiamo abbracciato e contribuito alla raccolta fondi lanciata dal club veronese al fine di collaborare per la concreta realizzazione di servizi volti alla città e ai cittadini.

  7. Rugby Bassano 1976 ASD, Associazione sportiva dilettantistica (Vicenza)
    Lo sport è per noi un valore formativo, un fattore di aggregazione e uno strumento d’inclusione, che rientra a pieno titolo nelle scienze dell’educazione culturale.
    Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere l’associazione sportiva dilettantesca Rugby Bassano, un punto di riferimento sportivo per la crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Un Club di appassionati con forte senso di appartenenza, pronti al sostegno reciproco sia in campo che fuori, per un ambiente sano, sicuro e conviviale.

  8. AVIS Mezzocorona, Comune di Mezzocorona (Trento)
    Ogni anno l’amministrazione comunale di Mezzocorona incontra i/le giovani neomaggiorenni del territorio. In questa importante occasione, a seguito dell’incontro formale, viene offerta una cena tutti insieme, preparata da un’associazione del paese.
    A inizio gennaio 2024, con il nostro contributo, si è tenuta la cena preparata da AVIS Mezzocorona – Associazione Volontari Italiani del Sangue.

  9. City live “Natale 2023 a Villafranca di Verona”, Comune di Villafranca (Verona)
    Il Natale è da sempre un momento di gioia, condivisione, serenità. Per questo motivo il Comune di Villafranca, grazie al servizio di organizzazione esterno svolto dalla società City Live, si impegna perricreare un’atmosfera natalizia a supporto dei cittadini e dei commercianti locali.
    La nostra azienda ha contribuito alle spese per l’allestimento del paese, per un periodo natalizio di allegria e ritorno alla comunità.

Gruppo Adige Bitumi intende rinnovare il proprio impegno a supporto di progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa anche per il 2024.

Leggi anche...

Parco macchine

I nuovi mezzi delle nostre divisioni Pavimentazioni e Cave

Essere esperti in asfalto significa anche investire in mezzi, macchine e attrezzature di ultima generazione.

News

Gruppo Adige Bitumi S.p.A. a sostegno delle proprie persone

Gruppo Adige Bitumi: due manovre aziendali contro il caro vita, mettendo a disposizione dei 120 dipendenti una somma complessiva pari a oltre 100 mila euro.