A due anni di distanza, pubblichiamo la seconda edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità, dal quale emergono i primi risultati che confermano il concreto impegno di Gruppo Adige Bitumi.
Aumenta rispetto allo scorso anno il valore economico distribuito ai portatori d’interesse (fornitori di beni, servizi e capitale, personale, Pubblica Amministrazione) per un totale di 37 milioni di euro, mentre ammonta a 5,6 milioni di euro il totale degli investimenti, riportando un +31,8% rispetto al 2021. Ma non solo, nell’ultimo triennio Gruppo Adige Bitumi è stato vicino alle Comunità locali, supportando progetti sociali e di sviluppo del territorio, collaborando con Enti, Istituzioni e Associazioni.
Dal punto di vista ambientale emerge che quasi il 41% del materiale gestito per la produzione di conglomerato bituminoso proviene da recupero e che circa il 78% dei mezzi di proprietà di Gruppo Adige Bitumi è dotato di motori dai più recenti standard emissivi (Euro 5 o Euro 6). Sono programmati per il prossimo triennio interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico degli stabilimenti produttivi tra Trentino e Veneto, per utilizzare vettori energetici meno impattanti e incrementare la quota di energia da fonti rinnovabili nel prossimo futuro.
Con riferimento alle tematiche sociali cresce il numero di dipendenti con un +9,2% rispetto al 2021; dei 95 tra collaboratori e collaboratrici di Gruppo Adige Bitumi il 92,6% gode di un contratto a tempo indeterminato. La formazione trova ampio spazio con 21 ore medie erogate per dipendente nel 2023, variando da temi che riguardano salute e sicurezza, normative e certificazioni, metodologie di lavoro specifiche nei cantieri, anche tramite la scuola aziendale, la GAB Academy. Inoltre, con la volontà di confermare la centralità delle persone e la loro motivazione, il Gruppo ha incrementato del 35% il valore massimo del Premio di Risultato 2023.
Per quanto attiene alla governance aziendale, emergono l’ottenimento della certificazione per la prevenzione della corruzione (ISO 37001) e sulla parità di genere (PdR 125:2022).
Nell’ottica di integrare sempre più le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) all’interno della pianificazione strategica, la Società si è dotata di un Piano di Sostenibilità 2024-2026 fissando obiettivi concreti, specifici ed economicamente sostenibili relativamente a temi di sostenibilità che stakeholder interni ed esterni hanno ritenuto essere rilevanti per l’azienda.
IL NOSTRO PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2024-2026
Scarica la versione integrale del Bilancio di Sostenibilità 2023:
clicca qui.