Conglomerato bituminoso per le pavimentazioni stradali: come garantirne la qualità

Produzione

La composizione – e le prestazioni meccaniche – del conglomerato bituminoso utilizzato per le pavimentazioni stradali, devono rispettare specifici requisiti tecnici prescritti da ogni Committente nel proprio Capitolato Speciale d’Appalto.

Le specifiche di capitolato, che sia esso prescrittivo o prestazionale, derivano dalla codificazione dei risultati della ricerca in campo accademico e dalla loro applicazione sul campo, allo scopo di produrre un materiale che sia durevole e resistente nel tempo, garantendo altresì comfort di guida e sicurezza all’utente stradale.

Noi di Gruppo Adige Bitumi, al fine di assicurare una maggiore qualità dei nostri prodotti, effettuiamo le analisi sui conglomerati bituminosi e sugli aggregati in misura maggiore rispetto a quanto richiesto dalle normative vigenti (con un conseguente incremento della spesa nell’ultimo triennio del +54,38%). Questi test vengono eseguiti principalmente da due laboratori esterni e indipendenti, a maggior tutela del cliente: CET Servizi di Isera (TN) e Nievelt Labor Italia di Pescantina (VR).

Tutti i nostri siti (Mezzocorona, Nago-Torbole, Dossobuono di Villafranca, Friola di Pozzoleone e Sarcedo) hanno conseguito la Marcatura CE per la produzione di aggregati e la Marcatura CE per la produzione di conglomerati bituminosi (con l’eccezione del sito di Sarcedo).

Siamo inoltre in possesso del Sistema di controllo della produzione in fabbrica 2+ (FPC), che richiede l’esecuzione di prove sui prodotti e il rilascio di una dichiarazione di conformità da parte del produttore, con la sorveglianza continua sulla produzione da parte di un organismo notificato.

Tutte queste attività di controllo della qualità sono coordinate all’interno di un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Sicurezza-Ambiente del quale si è dotato l’azienda, che negli anni ha portato all’ottenimento delle certificazioni in materia di qualità (ISO 9001), sicurezza (ISO 45001), sicurezza stradale (ISO 39001), ambiente (ISO 14001) e prevenzione della corruzione (ISO 37001).

Grazie a tali certificazioni e alla massima attenzione aziendale verso tematiche quali qualità e sicurezza riusciamo a garantire un elevato standard del prodotto finito, e dunque delle pavimentazioni stradali.

Leggi anche...

Produzione

Tutte le differenze tra l’asfalto, il bitume e il catrame.

Il conglomerato bituminoso o asfalto, il bitume e il catrame sono tre materiali molto diversi tra loro e con impatti differenti per l'uomo.

News

Bilancio 2022: Gruppo Adige Bitumi conferma l’andamento positivo

Nella giornata del 27 aprile 2023, l’Assemblea dei Soci di Gruppo Adige Bitumi S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.