Parco macchine GAB per la divisione pavimentazioni stradali

Parco macchine

Può una squadra asfalti essere paragonata a un’orchestra sinfonica?

Gruppo Adige Bitumi, da quasi settant’anni, realizza pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso di medie e grandi dimensioni destinate a enti pubblici e privati. Per un’ottima riuscita di questa attività è fondamentale, oltre al personale operativo altamente qualificato, la presenza di un parco macchine all’avanguardia e di ultima generazione, sia in termini tecnologici che di sostenibilità al fine di diminuire i consumi e le emissioni.

Le macchine operatrici di proprietà di Gruppo Adige Bitumi adibite a lavori stradali sono circa 70. Si tratta di mezzi dedicati alla preparazione del sottofondo stradale, fresatrici per la rimozione della vecchia pavimentazione, vibrofinitrici per la posa del nuovo manto, rulli impiegati per la compattazione e molte altre macchine complementari ma essenziali alla buona riuscita del lavoro. Per fornire un servizio di stesa e compattazione specializzato è inoltre presente una divisione trasporti interna, la quale gestisce la logistica dei cantieri garantendo efficienza, produttività e puntualità.

Gruppo Adige Bitumi dispone di cinque squadre complete di esperti in asfalto (tra queste una è della controllata C9 Costruzioni S.r.l.), attrezzate secondo la configurazione ideale con mezzi avanzati, nello specifico:

  • N. 7 vibrofinitrici
  • N. 5 rulli tandem ferro-ferro da 10,0 t
  • N. 7 rulli tandem ferro-ferro da 1/2 t
  • N. 5 pale caricatrici con benna da 1,5 m3
  • N. 3 frese da 2 m
  • Circa 30 macchine complementari ed essenziali, quali: minidozer con fresa, miniescavatori, botti combinate per emulsione-acqua-gasolio, rulli gommati, botti spargi filler e spargi lattice di calce, spazzatrici stradali etc.

Più dell’80% delle macchine utilizzate da Gruppo Adige Bitumi per la pavimentazione stradale ha classificazione stage IV e stage V, rispettando le attuali normative sulle emissioni e limitandole.

In quest’ottica, una squadra asfalti dedicata alle pavimentazioni stradali equipaggiata di macchine operatrici avanzate ricorda l’immagine di un’orchestra sinfonica, dove l’armonia di ogni suono deriva dalla bravura dei musicisti insieme ai loro strumenti. Allo stesso modo uomini e mezzi fanno la differenza nella realizzazione di un’infrastruttura stradale.
Avere un parco macchine performante come quello di Gruppo Adige Bitumi garantisce:

  • sicurezza in cantiere
  • precisione ai minimi dettagli
  • tempistiche di esecuzione
  • qualità del servizio.

Leggi anche...