Gruppo Adige Bitumi S.p.A. chiude il Concordato Preventivo in continuità aziendale

Gruppo Adige Bitumi S.p.A. chiude il Concordato Preventivo in continuità aziendale

 

Mezzocorona (Trento), 5 marzo 2021 – Nel mese di febbraio il Tribunale di Trento ha emesso il Decreto di chiusura del Concordato Preventivo in continuità aziendale di Gruppo Adige Bitumi S.p.A., iniziato nel luglio 2013, mentre è dei giorni scorsi la data che segna la conclusione del contratto di riscadenzamento dei mutui a medio lungo termine con AMCO S.p.A..
Termina così, con numeri precisi, il periodo di ristrutturazione industriale e finanziaria dell’Azienda: 34,4 milioni di euro di fatturato, un patrimonio netto di 18 milioni di euro e bilancio 2020 con un EBITDA complessivo oltre il 15%.
Il gruppo aziendale, compresa la controllata C9 Costruzioni S.r.l. con sede a Bolzano, ha raggiunto complessivamente un fatturato di 44 milioni di euro e 115 dipendenti.

A determinare il risultato è stata la strategica decisione aziendale di rifocalizzare il proprio core business nel settore cave, asfalti e pavimentazioni. Gruppo Adige Bitumi S.p.A. rientra tra i primi operatori in Italia nel settore delle pavimentazioni stradali, con 600 mila tonnellate di conglomerato bituminoso prodotte all’anno nei propri stabilimenti di Mezzocorona (TN), Nago-Torbole (TN), Villafranca di Verona (VR), Friola di Pozzoleone (VI) e Sarcedo (VI).

Essenziali sono inoltre stati i continui investimenti finalizzati al mantenimento del primato tecnologico, nonché la costante e imprescindibile formazione del proprio personale attraverso la Academy aziendale.

Il buon esito del Concordato Preventivo di Gruppo Adige Bitumi S.p.A. è stato possibile grazie alla ferma sintonia tra i Soci, alla determinazione del Consiglio di Amministrazione al fine di concretizzare le linee strategiche dell’Azienda, alla supervisione del Commissario Dott. Maurizio Postal e del Liquidatore Dott. Giulio Quaresima. Importante è stato anche il contributo dell’Advisor Finanziario Dott. Massimo Nuti e dell’Advisor Legale Avv. Francesco Beccaria.

Allo stesso modo i doverosi ringraziamenti vanno ai Dipendenti, la linfa vitale dell’Azienda, per lo zelo quotidiano, agli Istituti Finanziari, in particolare AMCO S.p.A. per aver creduto e accompagnato il lavoro, ai Fornitori strategici e quelli di tutti i giorni per la durevole collaborazione, nonché alle Istituzioni e ai Clienti che hanno sempre sostenuto Gruppo Adige Bitumi S.p.A..

La svolta di questi giorni rappresenta per Gruppo Adige Bitumi una nuova rinascita, la nostra personale Primavera dell’Asfalto. Con soddisfazione possiamo dunque annunciare la conclusione di sette anni complessi, che hanno visto la nostra Azienda, i Dipendenti, i Consulenti e i Soci, fermamente e costantemente impegnati per il raggiungimento di un obiettivo comune che ci rende oggi pronti ad affrontare un nuovo ciclo di vita”, commenta così Paolo Tellatin, Presidente di Gruppo Adige Bitumi S.p.A..

Gruppo Adige Bitumi S.p.A.
Esperti in asfalto, dal 1954

Gruppo Adige Bitumi