GAB Academy: formazione sul campo

Formazione sul campo per esperti in asfalto di oggi e di domani
Gruppo Adige Bitumi lancia un progetto per il nuovo personale produttivo e operativo

 

L’Asfalto va a scuola. Nasce così, nel 2018, GAB Academy la scuola di impresa di Gruppo Adige Bitumi S.p.A., Azienda specializzata nel settore cave, asfalti e pavimentazioni stradali, con 600 mila tonnellate di conglomerato bituminoso prodotte all’anno nei propri stabilimenti di Mezzocorona (TN), Nago-Torbole (TN), Villafranca di Verona (VR), Friola di Pozzoleone (VI) e Sarcedo (VI).

GAB Academy è la concretizzazione della volontà di promuovere la trasmissione della conoscenza interna maturata in oltre sessant’anni di attività, al fine di permettere a tutte le donne e gli uomini che lavorano in Azienda di sentirsi esperti in asfalto, dal 1954.

Con l’arrivo della primavera 2021 l’Academy rifiorisce e l’asfalto (ri)torna a scuola, questa volta però i banchi e le macchine che ne hanno sempre fatto da sfondo si rinnovano, così come la didattica. GAB Academy, partendo dalla passione, entra in contatto, seleziona e forma aspiranti asfaltisti, addetti all’impianto di produzione di conglomerato bituminoso o frantumazione e lavorazione inerti, operatori macchine movimento terra e autisti, da inserire nel proprio progetto formativo-lavorativo retribuito. Si tratta di un modello professionalizzante costruito su misura dall’Azienda, assolutamente pratico e alla portata di tutti. In questo modo la cultura aziendale si fa palpabile: il personale produttivo, di qualsiasi livello, viene formato al fine di diventare specialista.

Il team dedicato a questo progetto della GAB Academy è composto dalla responsabile della scuola, tre docenti e molteplici tutor, tutte persone attualmente interne a Gruppo Adige Bitumi. Il piano formativo ideato dall’Azienda, traducibile in un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi, consiste nella trasmissione delle conoscenze attraverso tre momenti: alcune giornate di teoria in aula, compresi i corsi obbligatori erogati dagli enti come le Scuole Edili, un paio di settimane di formazione pratica in stabilimento e alcuni mesi di lavoro in affiancamento, il tutto per una classe composta da massimo 6 aspiranti professionisti. Si tratta quindi di un semestre formativo-lavorativo al termine del quale il dipendente che avrà maturato le competenze richieste potrà trovare il miglior percorso in Azienda.

GAB Academy, con questo progetto, si rivolge a chiunque voglia diventare un esperto in asfalto: uomini e donne dai 18 ai 40 anni, anche a persone risiedenti in comuni lontani dagli stabilimenti produttivi o in città fuori regione, perché non vi sono confini che possano rallentare un nuovo processo di socializzazione industriale che si mette in moto. Ecco perché, qualora risultasse necessario, l’Azienda prevede facilitazioni abitative.

Scopri di più sulle posizioni aperte: invia la tua candidatura!

Gruppo Adige Bitumi