FORMAZIONE SUL CAMPO CREATA SU MISURA PER IL PERSONALE PRODUTTIVO E OPERATIVO

Formazione sul campo creata su misura per il personale produttivo e operativo, il nuovo progetto di Gruppo Adige Bitumi

 

Introduzione
L’Asfalto va a scuola
. Nasce così, nel 2018, GAB Academy la scuola di impresa di Gruppo Adige Bitumi S.p.A., realtà specializzata nel settore cave, asfalti e pavimentazioni stradali, con 600 mila tonnellate di conglomerato bituminoso prodotte all’anno nei propri stabilimenti di Mezzocorona (TN), Nago-Torbole (TN), Villafranca di Verona (VR), Friola di Pozzoleone (VI) e Sarcedo (VI).

Gab Academy – Formazione sul campo

GAB Academy è la concretizzazione della volontà di promuovere la trasmissione della conoscenza interna maturata in oltre sessant’anni di attività, al fine di permettere a tutte le donne e gli uomini che lavorano in Gruppo Adige Bitumi di diventare specialisti e sentirsi esperti in asfalto, dal 1954. Questo perché la linfa vitale di una azienda produttiva consapevole del proprio posto nel mondo e della centralità del lavoro specializzato è sempre la medesima, il capitale umano. Senza il personale esperto le macchine rimarrebbero semplicemente macchine e le aziende, anche se all’avanguardia e tecnologicamente avanzate, un mero insieme di beni materiali. Ecco, quindi, che puntare sulla formazione, sulla condivisione, sulla crescita personale e professionale non è solamente una necessità ma risulta essere l’unica strada percorribile per operare con passione e trasparenza nel proprio settore.

Formazione sul campo per personale produttivo e operativo
Con l’arrivo della primavera 2021 l’Academy di Gruppo Adige Bitumi rifiorisce e l’asfalto (ri)torna a scuola, questa volta però i banchi e le macchine che ne hanno sempre fatto da sfondo si rinnovano, così come la didattica.

GAB Academy seleziona e forma aspiranti asfaltisti, addetti all’impianto di produzione di conglomerato bituminoso o frantumazione e lavorazione inerti, operatori macchine movimento terra e autisti, da inserire nel proprio progetto formativo-lavorativo retribuito, puntando soprattutto sulla motivazione delle persone. Il progetto ideato mette a punto un modello professionalizzante costruito su misura dall’azienda per l’azienda, assolutamente pratico e alla portata di tutti, con un gruppo di lavoro dedicato composto da personale interno a Gruppo Adige Bitumi. In questo modo la cultura aziendale si fa palpabile: il personale produttivo, di qualsiasi livello, viene formato al fine di diventare esperto in asfalto.

Gab Academy - Formazione in aula
Gab Academy – Formazione in aula

Il piano formativo così studiato dalla GAB Academy si traduce in un contratto a tempo determinato della durata di sei mesi e si articola in tre momenti distinti. Si parte da alcune giornate di teoria in aula durante le quali i docenti di sede mostrano e raccontano chi è e cosa fa Gruppo Adige Bitumi, di conseguenza i corsi obbligatori erogati dagli enti paritetici come le Scuole Edili, per poi passare alla formazione pratica. Qui un docente dedicato per singola specializzazione, con una esperienza in azienda di oltre 30 anni, spiega e trasmette come fare concretamente le cose, attraverso dimostrazioni e avvalendosi di tutti i mezzi necessari presenti nel campo prova appositamente allestito.
Conclusa questa prima formazione teorica e pratica si passa al lavoro in stabilimento sugli impianti o con le macchine movimento terra, alla stesa e compattazione con la squadra asfalto o nella divisione trasporti, seguiti in affiancamento da un tutor scelto.

Al termine del semestre formativo-lavorativo l’azienda troverà il miglior percorso di crescita professionale ai dipendenti che avranno maturato le competenze richieste.

 

Perché investire nella formazione professionale
Questo progetto, firmato GAB Academy e dedicato alla formazione sul campo per il personale produttivo e operativo, sorge da una reale

Gab Academy - Formazione in stabilimento
Gab Academy – Formazione in stabilimento

esigenza aziendale. Per il proprio futuro Gruppo Adige Bitumi si trova a fronteggiare il fisiologico ricambio generazionale e la volontà di tramandare il bagaglio di conoscenze trasversali e abilità che caratterizzano l’impresa. Il tutto accelerando, senza bruciare, i tempi di inserimento delle nuove risorse all’interno dell’organico aziendale.

Dinanzi a questo scenario, e in un contesto nazionale dove domanda e offerta di lavoro spesso faticano a incontrarsi, Gruppo Adige Bitumi ha deciso di investire nello sviluppo delle competenze, valorizzando la riconoscibilità sociale della formazione e istruzione tecnica e professionale. Per fare questo si è interrogata e guardata dentro, chiedendosi cosa debba fare un’impresa per essere attrattiva, come poter dare un valore aggiunto alle persone che entrano nella propria squadra, come rendere contaminante la passione per il proprio lavoro per le cave e l’asfalto. La risposta è stata una: essere trasparenti. Trasparenti correndo il rischio di condividere il proprio sapere, trasparenti con i collaboratori, trasparenti nel lavoro che si svolge ogni giorno.

 

Le classi della Primavera 2021

Gab Academy - Campo pratica
Gab Academy – Campo pratica

Da aprile 2021 questo programma di formazione, valorizzazione e promozione delle competenze interne ha preso il via con il personale produttivo e operativo entrato in Gruppo Adige Bitumi negli ultimi sei-dodici mesi. Le prime classi, composte da non più di quattro persone tra asfaltisti, addetti all’impianto di produzione di conglomerato bituminoso o frantumazione e lavorazione inerti, operatori macchine movimento terra e autisti, hanno permesso di confrontarsi con gli obiettivi strategici dell’azienda nonché di affinare il processo stilato.

In questo modo la GAB Academy ha individuato i punti di forza del proprio progetto e migliorato gli aspetti logistici e organizzativi che necessitavano una revisione, superando una formazione didattica classica al fine di concentrarsi sul bagaglio delle esperienze orientato alla specializzazione delle persone.

 

 

Conclusione

GAB Academy incentiva la crescita personale e specializzazione professionale mediante un processo di formazione pratica dedicato a chiunque GAB Academyvoglia diventare un esperto in asfalto. Uomini e donne dai 18 ai 40 anni, anche a persone risiedenti in comuni lontani dagli stabilimenti produttivi o in città fuori regione, perché non vi sono confini che possano rallentare un nuovo processo di socializzazione industriale che si mette in moto in un Paese collegato da 7 mila chilometri di autostrade, 20 mila chilometri di strade a interesse nazionale e 150 mila chilometri di strade a interesse regionale. Ecco che, qualora risultasse necessario, l’azienda prevede facilitazioni abitative.

Gruppo Adige Bitumi rende così chiara la propria dichiarazione d’intenti, impegnandosi a cercare, formare e sostenere gli esperti in asfalto di oggi e di domani.

 

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”.

Gruppo Adige Bitumi