Variante di Pieve di Bono: le attività svolte da Gruppo Adige Bitumi S.p.A.

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018: E’ STATA INAUGURATA LA VARIANTE DI PIEVE DI BONO (TN) CON L’ASFALTO DI GRUPPO ADIGE BITUMI S.P.A.

Il cantiere, partito nell’agosto di due anni fa, è stato ufficialmente aperto al traffico nella giornata di lunedì 24 settembre 2018. L’opera, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e affidata all’A.T.I. Collini Lavori S.p.A. (Mandataria) – Ediltione S.p.A. – Misconel S.r.l. – Costruzioni Casarotto S.r.l., permetterà di togliere l’ormai intensa circolazione di veicoli dai centri abitati con la conseguente messa in sicurezza delle frazioni di Cologna, Creto, Strada ed Agrone nel comune di Pieve di Bono (TN).

Gruppo Adige Bitumi S.p.A. sono state affidate le attività di finitura superficiale con stabilizzato e di stesa della pavimentazione in conglomerato bituminoso. L’intervento ha coinvolto un tratto pari a 3,875 km, incluse le rotatorie.

Si è iniziato con l’attività di preparazione dei piani di stesa mediante finitura superficiale con stabilizzato naturale. Il livellamento è stato eseguito con un Motograder Caterpillar 120M2 predisposto con sistema GPS Accugrade 3D gestito da 3 stazioni robotiche fisse  sulle quali è stato caricato il progetto.

Le tecnologie utilizzate garantiscono il massimo livello di precisione e il pieno rispetto delle quote progettuali.

L’attività di stesa è stata svolta con una vibrofinitrice cingolata Vogele 2100-3i, dotata di tecnologia multiplex. Nel complesso sono state posate circa 20.000 tonnellate di conglomerato bituminoso prodotto dal nostro stabilimento di Nago (TN).

Alessandro Foresti