Ultima frontiera della tecnologia applicata alle pavimentazioni: Witos Paving e Road Scan

Gruppo Adige Bitumi e C9 Costruzioni sono sempre alla ricerca dei migliori standard qualitativi. Un esempio? il cantiere realizzato sulla Me.Bo. in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano che vede l’applicazione di tutte le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

La Provincia Autonoma di Bolzano gestisce circa 2.800 km di strade di vario tipo, in ambito alpino e grandi viabilità di fondovalle. La PAB, oltre che per la notevole efficienza, si distingue anche per la capacità di sperimentare metodi, materiali e macchinari innovativi. L’intervento realizzato sulla MeBo rappresenta un esempio concreto di questa attitudine a ricercare nuove soluzioni.

Stazione Totale Trimble GCS900 3D

Per un’esecuzione a perfetta regola d’arte C9 Costruzioni S.r.l. e Gruppo Adige Bitumi S.p.A. hanno messo in campo tutto il loro know-how e il massimo delle tecnologie disponibili per il mercato italiano.

L’intervento ha innanzitutto previsto l’esecuzione di rilievi topografici per verificare la planarità della superficie. Le misurazioni ottenute sono state caricate nel sistema Trimble GCS900 3D installato sulla fresa Wirtgen W210i. Per la stesa è stata utilizzata una finitrice Vögele Super 2100-3 cingolata dotata di banco a trave rigida da 8,3 m, equipaggiata con sistema barre Multiplex.

A migliorare la qualità della stesa ha contribuito in modo determinante anche il caricatore cingolato Vögele MT 3000.

Stazione Totale Trimble GCS900 3D e fresa Wirtgen W210i

La qualità della compattazione è stata affidata a 3 rulli Bomag BW 174 dotati di sistemi Asphalt Manager, BCM e BCM Net.

Nel cantiere della MeBo sono stati utilizzati per la prima volta in Italia Witos Paving e Road Scan.

asfalto sulla Me.Bo.
lavori di stesa sulla Me.Bo.

Il sistema Road Scan permette di tenere sotto controllo la temperatura del materiale appena steso, misurandola con un sensore ad infrarossi per tutta larghezza della pavimentazione.

Witos Paving è uno strumento innovativo per la gestione ed ottimizzazione dell’intero processo di stesa. Con tale sistema tutte le parti coinvolte nel progetto, il responsabile di cantiere, l’impianto produttivo, i camion e il team di stesa, sono collegate in rete e costantemente informate sullo stato di avanzamento del progetto. Grazie a questo software si ottiene una documentazione dell’intero processo esecutivo a garanzia di qualità per il committente, di fatto l’as-built anche di trasporto, stesa e compattazione del materiale.

Gruppo Adige Bitumi S.p.A. investe da anni in innovazione e tecnologia perché crede nel miglioramento continuo della qualità del prodotto e del servizio offerti in un sistema produttivo trasparente.

Sistema Witos Paving

 

 

LEGGI IL JOB REPORT COMPLETO SUL SITO DI STRADE&AUTOSTRADE >

Alessandro Foresti