LETTERA DA UNA SCUOLA

Racconti, curiosità e riflessioni su Gab Academy, la scuola d’impresa per esperti in asfalto
Ha preso il via la scuola di Gruppo Adige Bitumi, l’Accademia dedicata agli Esperti in asfalto di nuova generazione. Lì dove non ci sono regole, dove le lezioni si svolgono anche all’aperto e al posto dei banchi troviamo le macchine industriali. Ha una sola parola d’ordine Gab Academy: formazione.
Tutto è iniziato un anno e mezzo fa, quando i vertici aziendali si interrogavano su come poteva essere il futuro del Gruppo. Tanti i pensieri e i temi da affrontare: il cambio generazionale; l’esigenza di tramandare un bagaglio conoscitivo maturato in oltre sessant’anni di attività; la necessità di utilizzare le nuove tecnologie e di sfruttarne le potenzialità; la voglia di tramandare storie di difficoltà e di successi per offrire spunti ed insegnamenti; ma, soprattutto, il bisogno di formare gli Esperti in Asfalto di domani.
È così che la nostra azienda ha deciso di investire su ciò che le è più prezioso: il capitale umano. Sono le Persone che ogni sera puntano la sveglia per essere pronte in postazione al mattino, quelle che danno il meglio di sè dietro ad una scrivania, di fronte ad un cliente o sopra una fresa Wirtgen W210i. Sono loro che nel tempo hanno creato quell’atmosfera di sintonia e complicità che si respira nelle nostre sedi.

 

Individuata una società di nome Niuko – Innovation & Knowledge – uno dei più grandi poli di formazione in Italia, gIi Esperti in Formazione per eccellenza, abbiamo gettato le basi per la nostra Academy ed avviato un percorso che in un anno ci ha permesso di selezionare, preparare ed organizzare le persone dedicate a questo coinvolgente progetto.
Certo, il cammino è ancora lungo, tante sono le esigenze, i bisogni ed i programmi da trattare. Ma da qualche mese, il campanello della scuola ha iniziato a suonare raggruppando un centinaio di corsisti distribuiti in 1.200 ore di formazione suddivise in 16 corsi tenuti da una decina di docenti – per la maggioranza interni -.
All’inizio abbiamo notato espressioni curiose, visi perplessi nel vedere il proprio collega “in cattedra” o nel trovarsi in un ambiente formativo insolito. Gab Academy è una scuola di impresa che non si ferma alla teoria ma sviluppa quel “modus operandi” che nasce dal confronto tra le persone, dall’esempio di chi ha una lunga storia e dall’intuito di chi ha grande ingegno. Ciò ci permette di superare la formazione classica concentrata sull’aspetto teorico e di orientarci verso una formazione nuova, centrata sull’esperienza.
Ci piace pensarla come una scuola di vita, Gab Academy, dove oltre alla preparazione si coltivano relazioni, rapporti destinati a proficue collaborazioni. Ecco che i visi dei partecipanti diventano più distesi e, terminata la lezione, sfoderano un sorriso. Se ne vanno con tante risposte in tasca, forti motivazioni e la voglia di tornare.
Per ora Gab Academy rimane un percorso interno all’azienda ma le porte sono aperte a soggetti esterni coinvolti direttamente o trasversalmente (Pubbliche Amministrazioni, operatori del settore, progettisti). Vogliamo Formare per diffondere la conoscenza del prodotto asfalto, che diventa materia di riflessione, di informazione e di libera scelta secondo requisiti di qualità, responsabilità, sostenibilità. Sicuri che i tavoli di confronto siano sistemi “win-win” che portano benefici a tutti.
Con Gab Academy il futuro ci sembra più promettente.
Chiara