Job Report: il caso di Villa de Mersi – luglio 2016

Stesa di conglomerato bituminoso trasparente realizzato con l'inerte calcareo di Mezzocorona

Villa de Mersi si trova nel sobborgo di Villazzano, nel comune di Trento.

La villa settecentesca è circondata da un pregevole giardino storico ed è un punto di riferimento per la comunità di Trento. Oltre al meraviglioso parco, dove si può passeggiare, i cittadini ambiscono all’utilizzo di questa storica location per la celebrazione del proprio matrimonio in rito civile.

I vialetti di Villa de Mersi creano all’Amministrazione Comunale di Trento notevoli problemi di gestione a causa del consistente dilavamento della pavimentazione provocato dalla pioggia. Il terreno in ghiaino è infatti soggetto a fenomeni di erosione che comportano il conseguente intasamento delle reti di raccolta delle acque meteoriche e piccoli inconvenienti legati alla formazione di buche e canali di erosione con rischi di inciampo e scivolamento per i fruitori del parco e del marciapiede di via Tambosi.

SOLUZIONE TROVATA DAL COMUNE DI TRENTO

L’amministrazione Comunale, dopo aver valutato le possibili alternative presenti sul mercato, ha deciso di risolvere definitivamente le problematiche relative all’erosione della pavimentazione dei vialetti optando per la realizzazione di un manto di usura con bitume trasparente.

IMG_2338Gruppo Adige Bitumi ha soddisfatto le richieste del committente utilizzando un legante sintetico modificato. In tal caso la scelta degli inerti da inserire nella miscela risulta fondamentale ai fini del risultato finale soprattutto  in merito alla colorazione desiderata.

Inizialmente nel colore dell’asfalto prevale la tonalità ocra del legante utilizzato. Man mano che il tappeto si ossida emerge il colore dell’inerte impiegato. La colorazione definitiva viene raggiunta nell’arco di circa 6 mesi.

Gruppo Adige Bitumi ha proposto un campo prove al comune di Trento inserendo gli inerti derivanti dai propri stabilimenti.

La scelta finale è stata quella di impiegare l’inerte calcareo proveniente dallo stabilimento di Mezzocorona che, grazie al suo tipico colore bianco, renderà la pavimentazione più chiara e molto simile all’effetto ghiaia che c’era in origine.

DSC09819

 

Per una buona riuscita del lavoro è indispensabile la pulizia dell’impianto di produzione e di tutti i mezzi all’opera, affinché il classico colore nero del bitume non “sporchi” il colore che si vuole realizzare.
Gruppo Adige Bitumi ha organizzato e ripulito il proprio impianto di Nago che per un’intera giornata è stato dedicato esclusivamente al cantiere di Villa de Mersi.

La scelta del comune di realizzare i vialetti di Villa de Mersi con bitume trasparente apporta notevoli vantaggi:

  • l’asfalto ha un colore uniforme e durevole nel tempo
  • il materiale steso ha una resistenza meccanica equivalente al legante nero
  • l’asfalto non è suscettibile al deturpamento dovuto alle condizioni meteorologiche come  altri materiali
Alessandro Foresti